FacebookTwitter

Il progetto

La realizzazione di un opuscolo sull’incontinenza

L’idea di sviluppare questo opuscolo è nata dalla tesi di laurea di Silvia Gaspari “Realizzazione di un opuscolo informativo-educativo per la gestione dell’incontinenza urinaria, rivolto alle donne con Fibrosi Cistica”, laureanda presso il Corso di Laurea in Fisioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Verona. La tesi è risultata prima classificata nel progetto di valorizzazione delle tesi di laurea del Triveneto promosso dall’Associazione Nazionale Fisioterapisti (AIFI) nell’anno accademico 2010-2011.

L’opuscolo è strutturato in due parti:

  • nella prima parte viene definita l’incontinenza urinaria, i modi in cui essa si presenta, le cause e i fattori di rischio che la determinano; oltre a ciò vengono brevemente descritti quali parti e meccanismi del corpo sono coinvolti, comprendendo anche il pavimento pelvico;
  • nella seconda parte vengono illustrati in modo semplice alcuni esercizi che possono essere utilizzati per provare a risolvere o migliorare questo fastidioso disturbo.

Speriamo quindi che queste poche pagine possano essere d’aiuto a chi vuole affrontare il problema e ancora non sa come fare, ma soprattutto per coloro che non hanno ancora deciso di farlo per imbarazzo e pudore.

Print Friendly, PDF & Email