FacebookTwitter

Presentazione

A nome dell’Associazione Italiana Fisioterapisti sono lieto di presentare questo pratico Opuscolo, ideato per fornire informazioni ed indicazioni utili a fronteggiare un problema che interessa larga parte della popolazione adulta ed anziana: l’incontinenza urinaria.

Una guida utile per “conoscere” e non “nascondere”, un problema che oggi può essere facilmente affrontato con l’apprendimento di semplici strategie che richiedono soltanto la costanza dell’applicazione per un breve periodo di tempo.

L’Opuscolo è strutturato in sei distinti capitoli nei quali viene definita l’incontinenza urinaria e affrontata l’entità del problema; successivamente viene illustrata la funzione e possibile disfunzione del pavimento pelvico.

È poi illustrato come, con i metodi e gli strumenti della fisioterapia, si possa procedere ad un recupero corretto delle funzioni ed infine vengono esposti alcuni semplici suggerimenti riguardo allo stile di vita più opportuno per contenere questo tipo di problemi.

È sempre più rilevante il contributo che il Cittadino, promuovendo l’autocura e la fattibile conoscenza dei propri problemi di salute, può dare al sistema di “welfare”: l’Opuscolo è appunto un veicolo semplice che permette questa conoscenza.

Un ringraziamento anticipato a tutti i Fisioterapisti che utilizzando queste pagine eserciteranno la funzione di promozione della salute.

Un ringraziamento va anche a coloro i quali, professionisti sanitari e sociali, medici generici e specialisti, ecc., potranno contribuire attraverso la divulgazione di questo prodotto
all’utilizzo della fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico quale strumento finalizzato al miglioramento della qualità di vita del paziente.

Un significativo riconoscimento all’Associazione Italiana Fisioterapisti della Regione Veneto che ha saputo cogliere, con particolare sensibilità professionale, la delicatezza e l’importanza di questo problema, affrontandone concretamente le ripercussioni sociali e promuovendo la realizzazione di un Opuscolo al servizio del Cittadino.

Dott. Mauro Tavarnelli
Presidente Nazionale AIFI

Print Friendly, PDF & Email